Più aggressività può essere la strategia più sicura nel tennis

Aumentiamo l'aggressività, moderatamente!!!


Molti giocatori interpretano e giocano particolarmente bene il loro tennis ma praticano per lo più un gioco molto difensivo. Solamente il 2% circa dei giocatori pratica invece un gioco offensivo, modalità che porta poi a commettere svariati errori. In questo caso il punto verrà vinto sempre e solamente da chi ha la pazienza di aspettare il momento giusto e più opportuno, attesa che molte volte si tramuta nell'errore avversario.
Dobbiamo pertanto imparare a alzare il nostro livello di aggressività nel momento più opportuno per poter poi chiudere il punto senza particolari sforzi.
Utilizzando pertanto un atteggiamento aggressivo
, questo ci porterà a prendere maggiori rischi rispetto al "difensivista". Ogni palla colpita durante un punto può essere un errore nostro oppure un punto perso se giocato aggressivamente ma senza curare alcuni particolari. 

Andiamo pertanto a vedere 4 "tecniche" che possiamo utilizzare per utilizzare un tennis aggressivo ma riducendo al massimo i rischi:


Colpiamo con maggiore TOP-SPIN:

Il TOP-SPIN ci permette di rispondere ad un colpo avversario in modo più aggressivo e di maggior difficoltà, riducendo il rischio di una palla che si affosserà a rete. Tale colpo risulta molto più difficile del classico colpo piatto, quindi aumenta il rischio di "steccare" la palla oppure di tirarla sul telone di fondo. Se però eseguito correttamente, tale colpo risulterà molto più difficile da rispondere per l'avversario, arriverà anche più veloce di un colpo piatto, e con un rimbalzo irregolare e spesso fuori dalla "zona di impatto ideale". Pertanto colpendo in TOP avremo la possibilità di far sbagliare il nostro avversario riducendo di molto il rischio di mandare noi la palla a rete.

Scendiamo a rete per una chiusura facile: 
Quando nello scambio il nostro avversario si propone in un colpo morbido o lento per poter venire a rete a chiudere il punto, il nostro primo pensiero sarà quello di decidere se effetturare un passante oppure un pallonetto al nostro avversario, costringendolo pertanto a rispondere con un tiro non potente e controllato. Nel primo caso, qualora il passante non sia perfetto, molto probabilmente perderemo il punto in quanto ci troveremo in una posizione poco favorevole oppure perchè il nostro colpo andrà fuori dal campo. Nel secondo caso invece dovremo ricordarci di, una volta effettuato il pallonetto al nostro avversario, correre a rete per cerca di intercettare il "tiraccio" che il nostro avversario tenterà di fare per ributtare la palla nel nostro terreno di gioco (ovviamente se di fronte abbiamo un Federer che si propone in un tweener, vabbè, tanto di cappello e ammiriamo). Saremo in grado così di effettuare una chiusura agevole del punto. 


Anticipiamo i nostri colpi: 
Invece di colpire la palla quando essa scende dopo aver raggiunto l'apice del rimbalzo, dovremmo provare a spostare in avanti il nostro baricentro e provare a colpire la palla in fase ascendente, quando sale dal rimbalzo. Colpendo qualche metro più avanti saremo in grado di trovare angoli più stretti, tiri più precisi e profondi, arrivare a rete più facilmente ma soprattutto togliere al nostro avversario tempo di reazione (cosìdetto gioco di anticipo). Il nostro avversario avrà pertanto meno tempo per organizzarsi a rispondere al nostro colpo. Se lasciamo infatti tutto il tempo ai nostri avversari per poter arrivare bene sulla palla ogni sforzo di gioco aggressivo sarà vano. Ridurre il tempo di reazione del nostro avversario avrà lo stesso peso di un colpo profondo e potente, ma con meno rischi. Inoltre avremo maggiore copertura del campo, tagliando anticipatamente le angolazioni al nostro avversario.

Facciamo Serve & Volley:
Se pensiamo ai giocatori professionisti, classificati ATP e top 20, o anche top 50, ci rendiamo conto di quanti di questi non facciano uso del Serve & Volley. Però, per un gioco come il nostro (sempre di livello amatoriale si parla o bassa classifica) il S&V è assolutamente un'arma in più che possiamo utilizzare per poter dare fastidio ai nostri avversari e mettere anche e soprattutto pressione. Molte volte, non avendo servizi particolarmente efficaci, dovremmo pensare ad abbassare la velocità della nostra palla (il nostro avversario si aspetta una prima potente!!!!) e cercare di coprire a rete mettendo un servizio lavorato, il che toglierà al nostro avversario la possibilità di fare pollonetti oppure di farci passanti a o vincenti a campo aperto.
Con tale tecnica saremo in grado di fare molti più punti con un minore dispendio di energia.  

WE LOVE TENNIS