Giocare per divertirsi, sempre

Ita est: non accipimus brevem vitam sed fecimus, nec inopes eius sed prodigi sumus.(E' così: non riceviamo una vita breve ma la rendiamo tale, e non ne abbiamo poca ma molta) diceva Seneca nel I sec d.C. 

Ed io attraverso il tennis cerco di godermela in tutto e per tutto. Questo dovrebbe essere il nostro stile di pensiero quando andiamo a giocare a tennis. 
A "GIOCARE" appunto! Perchè altro non è che giocare e divertirci quello che facciamo in campo. 


Dovremmo pensare al momento in cui giochiamo come un momento di distrazione dalla vita e da quanto succede quotidianamente, anche se invece è il contrario per la maggior parte delle volte.

Una volta entrati in campo ci dovremmo rilassare, ci potremmo permettere di agire senza pensare: saremo, una volta tanto, liberi da molte imposizioni e liberi di agire come meglio crediamo. 
Ecco un'altra cosa che dovremmo tenere in considerazione nel momento in cui giochiamo: libertà!!! Infatti una volta entrati in campo dovremmo sentirci liberi di fare tutto ciò che vogliamo senza rendere conto a nessuno (nei limiti della moralità). Possiamo andare avanti, tornare indietro, muoverci dolcemente sul terreno di gioco e colpire la palla come meglio crediamo, o come meglio ci sentiamo in quel momento, aggirarla completamente per sfoderare il nostro dritto oppure tutto il contrario, girarci attorno e colpire di rovescio, oppure ancora cercare di fare cadere la palla subito dopo la rete, o cercare di metterla sulle linee... l'importante sarà sempre cercare di fare il nostro gioco e sentirci liberi di farlo, sentirci sciolti quando lo facciamo e soprattutto farlo, farlo e ancora farlo. 

Difatti se iniziamo subito a bloccarci non ci divertiremo per nulla e nemmeno riusciremo a vincere partire o a fare punti. Questi verranno automaticamente una volta giocato come vogliamo, rilassati e tranquilli, e se poi perdiamo l'incontro, beh! pazienza... mica sempre si può vincere e se l'avversario è molto più bravo di noi, tanto di cappello.

Lo sport è uno di qui momenti da godere, fatti per divertirsi. Vero è che un po' di agonismo rende tutto questo ancora più affascinante anche perchè si sa che l’agonismo ti insegna a rimanere lucidi nei momenti importanti del gioco come anche nella vita .
Cosa principale certo e’ divertirsi.
Quelli che pensano solo all’obiettivo, immedesimandosi forse nei grandi campioni, per loro esiste solo la vittoria. Ma si divertiranno veramente? Godiamoci tutto, vita - amici - sport - tennis mettendoci quel pizzico di agonismo che non guasta  mai.

WE LOVE TENNIS!!!