"Dove andrà dopo aver sbattuto per terra???"
Il post in questione vuole portare la nostra attenzione alla tensione che viene generata da un effetto. Effetto che è riferito alla palla che vi sta venendo incontro ovviamente. Quindi come possiamo giocare quando ci troviamo di fronte ad uno "spinner"?
Durante il mio ultimo torneo disputato mi sono ritrovato di fronte ad una giocatore che ha utilizzato in tutti i suoi servizi l'effetto, che sia slice o kick e anche nei colpi il topspin.
Ecco, io certi colpi proprio non li posso sopportare.
Sono ancora acerbo in questo sport ma certi effetti ancora devo capire come affrontarli in quanto mi ritrovo ad aprire per tirare un rovescio quando invece mi devo ricredere e trovarmi a colpire di dritto, tutto perchè la palla ruotava verso la mia destra.
Questa probabilmente è una conseguenza del fatto che cresce sempre in me, durante un torneo, la paura: paura di vincere un match, di fare brutta figura, di perdere contro chi è magari molto meno bravo di me, di sbagliare colpi facili, di tirare oltre il telone di fondo o di affossare a rete la palla.
Ma in una situazione come quella precedentemente descritta come possiamo comportarci?
Innanzitutto facciamo riferimento anche ai vecchi posto dove viene descritto il "come eliminare le paure, sia di vincere che di perdere le partite".
Altra cosa possiamo innanzitutto concentrarci sulla palla e cercare di calcolare in anticipo dove questa andrà. Dopo un po' di tempo capiremo con poco dove la palla ruoterà dopo il rimbalzo, perchè prevederemo da come viene colpita come sarà il carico di effetto impresso alla palla stessa.
Sicuramente risulta sempre difficile giocare con gente che utilizza topspin nei propri colpi. E ognuno di noi dovrebbe iniziare ad implementare questa tecnica e farla sua in quanto mette molta pressione nell'avversario come la mette in noi (visto quanto scritto sopra).
Impariamo pertanto ad utilizzare contro i nostri avversari quello che loro utilizzano contro di noi per vincere, perchè le stesse paure che nascono in noi durante un match, al pari possono essere ribaltate sul nostro avversario.
WE LOVE TENNIS!!!
