Affrontare la paura nel Tennis

"Affrontare la paura nel Tennis"


In questo post esaminiamo un "emozione davvero terrificante" nel tennis ... la PAURA!!!!!

Ricordate la vostra ultima partita? Avete provato paura nei momenti decisivi? Non preoccupatevi che siete in buona compagnia. Vediamo come affrontare tale paura.

DEFINIZIONE:
La paura è una intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo, reale o supposto.



Nel tennis, la paura è di solito causata dalla possibilità di sbagliare o perdere.
Aggravanti della paura sono dubbi, preoccupazione, pensieri o sentimenti negativi.

CADERE NELLA PAURA:
La paura è sicuramente inutile nel tennis, p
uò portarci a risultati negativi tra cui scarso livello di attenzione, difficoltà di concentrazione, poca fiducia, muscoli tesi, indecisione, aspettative di sbagliare, basso livello  di controllo.
Tipicamente la paura aumenta con l'importanza della situazione. Giocare nel tentativo di evitare errori diventa più normale. Un servizio che era sciolto e fluido si riduce ad un movimento strappato e forzato, e da fondo campo siamo come bloccati e spinti ad una maggiore sicurezza (buttiamo la palla di la). Gli avversari realizzeranno pertanto di avere in quel momento una grossa opportunità per poter chiudere il match, giocando contro la nostra paura, giocando in modo più aggressivo.

LA PAURA NON E' NERVOSISMO:
E' importante fare distinzione tra paura e nervosismo.  
Mentre la paura è sempre uno stato mentale negativo, il nervosismo è una condizione fisica (ad esempio, aumento della frequenza cardiaca, sudorazione) che può effettivamente migliorare il gioco. Così, mentre il nervosismo fornisce una grande fonte di energia per migliorare le prestazioni in momenti critici, il pensiero spaventoso di quello che potrebbe andare storto è una minaccia inutile.

COMBATTERE LA PAURA:
Non ci sono soluzioni rapide o facili che ci permettano di eliminare la paura dal nostro gioco. Dal momento che la paura si pone come risultato delle proprie valutazioni e aspettative, sarà importante per comprendere le prestazioni in un modo leggermente diverso.

Ecco alcune idee per aiutarci a vedere le cose in modo diverso e iniziare a eliminare questa emozione negativa:
  • Dimentichiamo come altri potrebbero vederci. Le nostre percezioni su noi stessi sono più importanti. 
  • Cominciamo a pensare in modo vincente sia dentro che fuori dal campo. Immaginiamo spesso ciò che vorremmo accadesse, evitando di pensare invece a possibili situazione negative.  
  • Manteniamo in memoria tutte le volte in cui è stato eseguito bene un determinato colpo o movimento e impariamo a eliminare dalla mente le cattive prestazioni.  
  • Se prendi paura durante una partita, renditi conto che il tuo avversario si può sentire allo stesso modo. Concentrati concretamente su ciò che stai facendo. 
  • Pratica il pincipio del match a 15-40 sul 4-5 nel set finale. Impariamo ad amare questa sfida. Manteniamo uno stile di gioco aggressivo piuttosto che diventare incerti.

Il nostro miglior tennis arriva quando siamo rilassati e crediamo nelle nostre capacità. Non è possibile controllare il risultato e non possiamo sempre vincere, ma confrontandoci con più testa sulle paure potremo sviluppare un coraggio da campioni. 


WE LOVE TENNIS!!!