Yoga nello Sport

"Come utilizzare lo yoga per il vostro sport preferito"


"Molte persone che si considerano in forma non si rendono conto che sono in realtà fuori equilibrio!!!"

Lo yoga aiuta il movimento in ogni muscolo ed arto, e mantiene la muscolatura elastica ma resistente. Non si limita a "costruire" un corpo per una specifica attività, ma ci mette in equilibrio così il nostro corpo è in grado di adattarsi a qualsiasi movimento. Lo yoga viene pertanto definito allenamento incrociato.

Le due sorelle Venus e Serena Williams, come molti altri pro del tennis (Pete Sampras per andare indietro nel tempo)
si servono dello yoga per migliorare la forza di base, aumentare la flessibilità, migliorare la coordinazione, e aiutare a guarire o a prevenire infortuni.

Perché lo yoga è un buon allenamento per lo sport?

Lo Yoga aiuta a rafforzare i muscoli che sono meno utilizzati, mentre rilassa i muscoli che sono sempre sotto sforzo quando pratichiamo il nostro sport. Nello yoga, se facciamo qualcosa a destra, lo facciamo a sinistra. Se facciamo qualcosa sulla nostra testa, facciamo qualcosa sui nostri piedi. Le articolazioni e il corpo potranno durare molto più a lungo se allenati a 360°.

Respiriamo con la Mente

Fare bene nello sport che ci siamo prefissi richiede anche allenamento mentale. Lo yoga è una pratica vecchia di 5000 anni che aiuta ad affinare la concentrazione mentale e la coscienza del corpoLo Yoga crea consapevolezza. Consapevolezza del respiro, del proprio corpo nello spazio, consapevolezza di coordinazione e di ritmo. Porta la consapevolezza di ciò che stiamo facendo. Quando siamo in palestra non stiamo facendo cyclette e guardando il telegiornale della sera. Siamo in bicicletta e sentiamo cosa il nostro corpo ci sta dando.

"Quando l'attività si fa stressante in una competizione, dovremmo iniziare a dare ascolto al nostro respiro, è come la quiete in mezzo alla tempesta."

Pose dello yoga (asana)
 
Non importa quale sia il tuo sport, ad esempio le "Yoga twist" (parecchie posizioni) sono anche buone pose che possiamo mettere nel nostro bagaglio sportivo. Queste "asane" ci permettono di allungarci per sostenere la colonna vertebrale, aiutarci ad alleviare mal di schiena e tonificare gli addominali.

Asane yoga dedicate al nostro sport a scopo terapeutico:

Articolazioni coinvolte : spalle, fianchi, ginocchia.

Asane Yoga : migliorare la flessibilità complessiva e allungare la vostra parte bassa della schiena con una torsione reclinata (
Reclined Twist).