IL DECALOGO PER MIGLIORARE IL NOSTRO GIOCO
L’efficacia dei colpi di un giocatore risiede soprattutto nella sua capacità di fissare dei buoni appoggi e mantenere un ottimale controllo del proprio corpo durante l’esecuzione degli stessi.
Per migliorare ognuno di noi deve porsi degli obiettivi, e il primo di questi è migliorare la propria tecnica.
La parte mentale viene migliorata ad ogni torneo mentre la parte tecnica solamente con molti allenamenti, che porteranno a velocizzare le nostre gambe, parte fondamentale del tennis. Ci servirà quindi trovare l'equilibrio proprio come fanno i calciatori nei propri allenamenti.
Una volta imparati bene i
fondamentali, allora possiamo pensare ad inserire nuovi colpi, nuove tecniche nel nostro gioco. Così come i campioni, anche gli amatori dovranno partire dalle basi per poi aggiungere tasselli al proprio bagaglio tecnico.
Altro aspetto fondamentale è cercare di seguire la propria natura fuori e dentro al campo. Se sei un giocatore d'attacco migliora il tuo gioco fatto di volee e discese a rete, se sei un rematore da fondocampo perfeziona i colpi da fondo. Migliorato al massimo la propria tecnica si possono poi snaturare i propri attacchi o difese.
La cosa principale per un giocatore amatoriale è non avere fretta, fretta di costruire tutto subito e voler ottenere tutto subito. La forza si può sempre
acquisire col tempo, mentre la coordinazione si costruisce nel breve.
Chi (come anche il sottoscritto) vuole tentare di tirare dritti alla Nadal o alla Djokovic, rischia di
sbagliare il movimento portando con se problemi tecnici, che una volta immagazzinati risultano difficili da togliere nel tempo (le cattive abitudini). Bisogna pertanto curare la tecnica di volta in volta, in quanto in questo sport la muscolatura non è così determinante, mentre lo è la
velocità del movimento.
Chi è del mestiere mi consiglia sempre (e lo fanno molti maestri anche con i più piccoli) di partire calmo nelle partite, pensando a far passare la palla sopra la rete (non a 50 metri di altezza ma in sicurezza) e dentro le righe. Per la gestione della partita, è importante prendersi
pause nel momento in cui ce lo possiamo permettere, ragionare sempre di più sui colpi a volte ci porta all'errore ma spesso ci fa anche giocare con astuzia.
Ogni volta che commettiamo un errore dovremmo ricordarci di tenere alta la testa e ritrovare la
concentrazione non dando segnali positivi o negativi al nostro avversario.
Ultimo ma non meno importante degli altri "consigli" è quello di tenere sempre a mente che stiamo facendo uno sport, il tennis, che è bello anche per le sue tradizioni, soprattutto nel rispetto dell’avversario. Sia che vinciamo o che perdiamo ricordiamoci sempre si mantenere alta la testa e di socializzare con gli avversari e con chi circonda il nostro rettangolo di gioco, più amici saremo e meglio passeremo le nostre giornate all'insegna di questo splendido sport.
Ricordiamo pertanto l'equilibrio, corpo e mente, sempre in armonia.
WE LOVE TENNIS!!!


