GIOCARE TROPPO PUO' FARE MALE AL FISICO E ALLA MENTE!!!
Come molti oramai sanno meglio di me, continuare a giocare a tennis o fare altri sport senza prendersi alle volte una giusta e meritata pausa, può portare a squilibri che riversiamo poi in campo.
Infatti quanto dedichiamo moltissimo tempo al tennis, o a qualsiasi sport, anche se fatto con passione, immancabilmente ci debilita e ci stanca. Attenzione non parlo di stancarsi del tipo di sport praticato, ma a livello fisico le nostre energie vengono a mancare.
Nel tennis soprattutto, oltre che le energie fisiche, vengono a mancare sopratutto le energie mentali, quelle che rendono competitiva una persona sul piano dei riflessi, dei calcoli, degli spostamenti.
Infatti, maggiore forza mentale abbiamo in ambito di concentrazione, e maggiori saranno i risultati. E parecchie volte la forza mentale e fisica possono venire anche a mancare da un giorno all'altro.
Mi è capitato questa settimana di giocare una partita con un amico, ma oltre al caldo del periodo (30 gradi con umidità alle stelle) e oltre alle zanzare, ci si è messa anche la stanchezza fisica e soprattutto mentale. Infatti con la mente stanca, l'attenzione non è rimasta la stessa di sempre da inizio a fine partita, portandomi inevitabilmente a perdere il match.
Ma cosa ha portato di negativo tale stanchezza?
Molte cose, prima tra tutte l'attenzione. Infatti con un calo di attenzione, ogni volta che si va a colpire la palla lo si fa nel modo sbagliato, si calcola male il rimbalzo della palla, si valuta male la profondità dei colpi avversari, e sopratutto si sbagliano le palle più semplici (ecco quelle anche a mente rilassata ogni tanto si sbagliano, proprio per la facilità della palla in arrivo). Si sbaglia inoltre una cosa importantissima, cioè l'atteggiamento messo nel match in campo. Infatti ci si va svogliati, senza voler davvero giocare il match, e in primis si potrebbe compromettere la propria carica agonistica e farsi male fisicamente. Infatti è nei momenti di scarsa attenzione che non badiamo a ciò che ci circonda e immancabilmente rischiamo sensibilmente di farci del male.
Dopo tutto sto pippone un meritato riposo al nostro fisico e alla nostra mente non fanno che bene, quindi buone ferie a tutti e buon tennis (o buon riposo dal tennis :-b).
WE LOVE TENNIS!!!
