COME SPUNTARLA SUI PALLETTARI!!!
Come ogni giocatore agli inizi, la prima cosa che impariamo nel gioco del tennis è:
"butta la palla dall'altra parte della rete!!!"
Ma è questo veramente quello che vogliamo? e cioè finire qui la lezione dicendo a chiunque che buttare la palla dall'altra parte vuol dire giocare a tennis?
Come molti altri credo di non essere il primo a dire che il tennis non è solo un buttare la palla dall'altra parte ma è produrre anche bel gioco,
rischiare ed avere soddisfazione doppia nel vincere il punto, fatto non solo mettendo la racchetta dietro la palla e aspettando l'errore dell'avversario.
rischiare ed avere soddisfazione doppia nel vincere il punto, fatto non solo mettendo la racchetta dietro la palla e aspettando l'errore dell'avversario.
Si sa che le palle molli risultano le più difficili, proprio per il fatto che la loro mollezza implica un nostro sforzo doppio per poterla mettere dall'altra parte tentando di fare il punto.
Mi è capitato durante un torneo nello scorso week end quando di fronte ad un giocatore "pallettaro", che rimetteva tutto nel mio campo senza forza un minimo colpo, mi sono ritrovato a perdere un match che avrei dovuto chiudere in pochissimo tempo, e che infatti stavo facendo. Di fronte avevo un ragazzo molto preparato fisicamente tanto che mentre io sbuffavo ogni volta lui riusciva a correre e a mettere la racchetta su ogni mio colpo, profondo o corto che era, ribattendo il 90% ca delle palline che arrivavano nella sua parte di campo.
Fase iniziale del match quindi la fatica non si sentiva ancora molto, quando poi sul 40-15 (4-2) di vantaggio è uscita la fatica fisica e mentale, proprio per il fatto di dover portare a casa il match, tanto che ogni colpo diventava molto complicato.
Morale? L'avversario ha vinto 6-4 solamente mettendo un po di corsa e senza forzare nemmeno un punto.
Ma quanto si sarà divertito? Io ho perso ok, frustrazione per questo, ma "divertimento doppio" per ogni PUNTO costruito e vinto senza aspettare l'errore avversario.
E di fronte ad avversari che giocano in tal modo, i classici pallettari, i consigli che ho trovato on-line da svariate persone sono quelli di doverci abbassare al loro livello, mettendo la palla nella loro metà senza rischiare nulla. Ma che gusto c'è a giocare così in ambito amatoriale senza divertirsi?
